Le biciclette pieghevoli valgono la pena?

  • CBBI-WCCI Uomo Moto Biker Jeans Rinforzato Protezione Pantaloni Linning Includono Armature Motorcycle Pants (L= 32W / 32L, Blu)
    Materiale: panno di jeans 14 once, cotone + spandex 100% Resistente, antivento, traspirante, anti-strappo Inclusi 1 pantaloni da equitazione per moto + 4 protezioni per ginocchiere e anca Ginocchio e vita posteriore Design pieghevole: può dare al cavaliere una maggiore flessibilità, molto ergonomico tessuto high-tech della funzione telescopica Unione europea CE EN1621-1: 1997 Certificazione di equipaggiamento di protezione per motocicli

I pro e i contro

Negli ultimi anni le biciclette pieghevoli sono cresciute in popolarità. Poiché i produttori di biciclette hanno realizzato biciclette pieghevoli sempre migliori, c’è stato un aumento dei ciclisti che le hanno acquistate. Secondo gli analisti di mercato, l’industria delle biciclette pieghevoli continuerà a crescere fino al 2024. I ciclisti (soprattutto i pendolari) si stanno rendendo conto che ci sono vantaggi a possedere una bicicletta che è stato progettato per piegare mentre non in uso. Man mano che le biciclette pieghevoli diventano più leggere, più forti e più piccole, ne vedremo sempre di più sulla strada.

Quindi le bici pieghevoli valgono la pena? Sì, sono la bici perfetta per i pendolari. La loro funzionalità le rende facili da trasportare sui sistemi di trasporto pubblico. Puoi portarle con te e quindi non dovrai preoccuparti che te le rubino. Per finire – si piegano in una forma compatta che le rende molto facili da riporre in ufficio o a casa. Le biciclette pieghevoli valgono la pena!


I vantaggi di una bicicletta pieghevole

Sicurezza

Una delle cose più sconvolgenti che possono accadere a un ciclista è avere la loro bicicletta rubata. Per molti ciclisti che abitano in città acquistano più serrature e hanno un sistema intricato per mantenere la loro bicicletta sicura mentre è chiusa fuori. Molti pendolari in bicicletta non hanno il lusso di portare una bicicletta full size nel loro ufficio per tenerla d’occhio mentre lavorano. Altri, come me per molti anni, hanno dovuto lasciare la loro bicicletta chiusa fuori di notte, perché non c’era spazio all’interno della loro casa. Infatti, entrambe le biciclette che mi sono state rubate erano fuori quando è successo. Un lucchetto è un deterrente per i ladri, ma non garantisce la sicurezza della tua bicicletta.

 

Uno degli enormi vantaggi di una bicicletta pieghevole è che puoi tenerla con te. Anche se vivi in un piccolo appartamento o lavori in un piccolo cubicolo puoi trovare un posto per una bici pieghevole. Nascondila in un angolo o mettila sotto la tua scrivania. Una delle biciclette pieghevoli Brompton misura 23″ x 22,2″ x 10,6″ da piegata. Non dovrete più preoccuparvi se la vostra bici verrà rubata, perché può stare vicino a voi.

Qualità

Quando ho sentito parlare per la prima volta di biciclette pieghevoli ho pensato che fossero una trovata. Un’idea veloce che un uomo d’affari aveva escogitato per vendere molti prodotti. Questa falsa percezione delle biciclette pieghevoli mi ha anche fatto supporre che devono essere fatte male. Non potrei essere più lontano. Brompton, Dahon, Montague sono tutti produttori di biciclette che hanno prodotto biciclette di alta qualità, al top della linea. Le loro biciclette pieghevoli non sono diverse (Dahon fa solo biciclette pieghevoli). A seconda della bici pieghevole sono fatte di alluminio, acciaio cromato e titanio.

Facile da piegare

Le biciclette pieghevoli sono progettate per essere piegate. Mentre ogni azienda ha un approccio diverso al loro design pieghevole, sono tutte facili da imparare e veloci da fare. Piegare e dispiegare queste biciclette non richiede una magia. La maggior parte delle bici pieghevoli può essere piegata in 30 secondi o meno.

Compatto

Ogni azienda di biciclette ha un design e un metodo diverso per piegare le proprie biciclette, ma il risultato finale è lo stesso. Le biciclette pieghevoli sono fatte per trasformarsi da una bicicletta completamente funzionante a una dimensione modesta. La forma compatta di una bici pieghevole le rende facili da riporre quando non sono in uso. Abbiamo scritto un intero articolo dando consigli su come riporre una bicicletta di dimensioni complete quando si è al lavoro, perché molti pendolari stavano lottando per trovare un posto dove riporre in modo sicuro la loro bicicletta. Questo non è un problema con le bici pieghevoli. Piegala e mettila in un armadio o sotto la tua scrivania. Occupano pochissimo spazio.

Facile da trasportare

Le biciclette pieghevoli hanno aperto la possibilità di fare il pendolare in bicicletta a migliaia di persone. Molte persone sono disposte ad andare in bicicletta come pendolari, ma la distanza che avrebbero bisogno di pedalare era troppo lontana o avrebbe richiesto troppo tempo. Uno degli aspetti positivi delle biciclette pieghevoli è che si può pedalare fino a un autobus, un treno o una metropolitana nelle vicinanze e piegarla per portarla a bordo. È una seccatura farlo con una bicicletta full size, ma una bici pieghevole lo rende facile. Le persone scelgono le biciclette pieghevoli, perché un pendolarismo al lavoro può essere fatto in parte in bicicletta e in parte con i trasporti pubblici.

Non solo si possono trasportare a mano, ma le bici pieghevoli sono facili da trasportare nel bagagliaio di un’auto o in un cestino dell’aereo. Speravi di fare un giro durante un viaggio di lavoro, ma non puoi portare con te la tua bici full-size? Impacchetta la tua bici pieghevole e sarai in grado di pedalare mentre sei in viaggio.

 

I contro di una bicicletta pieghevole

Il peso

La prima volta che ho sollevato una bici pieghevole sono rimasto sorpreso dal loro peso. Ho pensato che siccome si sono piegate in una dimensione ordinata da trasportare, sarebbero state anche incredibilmente leggere. Mi sbagliavo, perché non sono leggere come una piuma. La maggior parte delle biciclette pieghevoli vanno ovunque da 18 libbre a 35 libbre. In genere, le bici pieghevoli più leggere sono più costose. Le bici più leggere sono fatte di titanio e fibra di carbonio, mentre le bici pieghevoli più pesanti sono in alluminio.

Young woman preparing her folding bicycle outdoors

Le biciclette pieghevoli che raccomandiamo

Brompton (re delle biciclette pieghevoli)
La mia opinione è che Brompton fa le migliori biciclette pieghevoli sul mercato. Sono più costose, ma ne vale la pena. Se stai cercando una bici pieghevole, ne vuoi una che cavalchi bene e si pieghi bene. Le Brompton fanno entrambe le cose. Le Brompton sono più piccole di qualsiasi altra bici sul mercato. Se stai cercando una piega compatta, questa è la più compatta che ci sia. Inoltre, le biciclette vanno bene. Come accennato in precedenza, è una guida più rigida a causa delle piccole ruote, ma i sacrifici devono essere fatti se si vuole che la piega sia così piccola. Le persone che guidano le Brompton giurano su di loro, ma dovrai risparmiare i tuoi centesimi per averne una.

Dahon (economica)
Dahon produce solo biciclette pieghevoli e lavora duramente per creare prodotti economici. Raccomando la Dahon Mariner perché fa il suo lavoro e non rompe la banca. Non sarà compatta come la Brompton, ma si piega comunque in 25.6″H x 31.1″W x 12.6″D. Pesa 26 libbre e può essere piegata in circa 15 secondi. Vedere Dahon Mariner su Amazon qui.

Domande correlate

Le bici pieghevoli sono più lente delle bici normali? Le biciclette pieghevoli non sono intrinsecamente più lente delle altre biciclette. Detto questo, spesso si sentono più lente, a causa della posizione del ciclista, delle dimensioni delle ruote più piccole e forse del cambio. Le biciclette pieghevoli mettono il ciclista in una posizione verticale che non è ideale per la velocità, a causa della resistenza del vento. La maggior parte delle biciclette pieghevoli hanno pneumatici più piccoli che causano una maggiore resistenza del pneumatico. Infine, il cambio di molte biciclette pieghevoli consiste in un’ampia gamma per rendere le colline più facili, ma non ideale per pedalare a velocità elevate.

Le biciclette pieghevoli sono ammesse su treni, autobus e metropolitane? Dovrai controllare le regole del tuo trasporto pubblico, ma la maggior parte dei sistemi di trasporto pubblico permette l’uso di biciclette pieghevoli. Dovrai assicurarti che la tua bici sia piegata prima di salire a bordo, ma di solito sono ammesse su autobus, treni, metro, metropolitane, ecc.

Le biciclette pieghevoli sono sicure? Sì, sono sicure finché si seguono le restrizioni di peso. Ogni bicicletta pieghevole ha una capacità di peso e non dovrebbe essere superata. Le biciclette pieghevoli sono strutturalmente forti e realizzate per essere durevoli. Non si rompono facilmente a meno che tu non abbia messo troppo peso su di loro.

Le bici pieghevoli sembrano stupide? Haha! Ho sentito dire che fanno sembrare i ciclisti dei clown. Dovrai prendere la tua decisione su come appaiono, ma la mia opinione è che non sembrano stupide se sei in abiti normali. Penso che sia divertente vedere ciclisti vestiti in lycra che guidano biciclette pieghevoli in posizione verticale. Sono in una gara? Se sei in abiti normali, non penso che guidare una bici pieghevole sembri stupido o come se appartenessi al circo.