Bicicletta Pieghevole Frejus Norwich 20

La bicicletta pieghevole Frejus Norwich ha una linea veramente dinamica, ma la sella ampia e comoda e gli pneumatici non troppo larghi tradiscono un’anima da city bike “pura”. Mi piace soprattutto per la scelta della verniciatura lucida per il telaio e per i piccoli dettagli come le luci di serie e il pants guard, per chi va a lavoro in bici in climi dove – fortuna sua – non serve portarsi il cambio!

Mi piace il fatto anche che sia italianissima: un po’ di patriottismo non guasta mai.

Il marchio Frejus

La Fréjus (inizialmente Fréyus) è stata una delle prime fabbriche di biciclette italiane. Fondata a Torino nel 1896 dal cavalier Emmo Ghelfi, aveva la sua sede storica proprio in Piazza Statuto (dove c’è il monumento del Traforo del Frejus).

Sponsor tecnico del giovane Bartali nel suo primo Giro d’Italia (1935), sponsorizzò altri ciclisti famosi come Valletti, Pedroni, Messina e Cinelli.

Negli anni ’50 venne assorbito da un’altra fabbrica storica, la Legnano, spostandosi in Corso Genova a Milano. Nel 1964 gli fu dedicato addirittura un velo club, ancora attivo oggi. Così, se abiti Torino, puoi trovare altri appassionati di bici e di questo marchio con cui condividere le tue esperienze sulle 2 ruote.

Nel 1974 passa alla Bianchi, altra casa storica italiana. Dal 2006 è di proprietà delle Officine Fratelli Masciaghi di Monza.

bicicletta pieghevole Frejus Norwich

Bicicletta pieghevole Frejus Norwich 20 – VANTAGGI

  • leggera
  • compatta
  • telaio e forcella robusti
  • pedali e manubrio pieghevoli.

Questa urban bike nostrana è leggera, facile da chiudere ed ha sedile e manubrio regolabili per il massimo comfort anche delle persone alte. E’ adatta anche ad un ragazzo, vista la sella ampia che sorregge la schiena e non da quei fastidiosi problemi al fondoschiena che tutti noi che andiamo in bici conosciamo…

Le dimensioni e il peso la rendono perfetta da portare in autobus, in metro o sul treno o da tenere pronta nel portabagagli in caso di code o incidenti. A questo proposito ti vorrei ricordare che la bici portatile, come tutte le altre bici, risente di polvere, urti e umidità.

Per trasportarla puoi usare le apposite sacche portabici, disponibili anche in versione trolley rigido da portare in aereo, se ti piace il cicloturismo “culturale” in città straniere. Appoggiando sulla ruota anteriore puoi anche portarla a mo’ di trolley, anche se non è comodissimo. Per brevi tratti si può fare: 12 kg sono pochissimi per una bici, ma comunque pesano!

Le biciclette pieghevoli di solito sono costruite in economia, con pochissimi accessori. Questa, pur avendo un ottimo rapporto qualità-prezzo, ha luci e cavalletto di serie. Si piegano anche manubrio e pedali, così da non sporgere troppo rispetto al telaio.

bicicletta pieghevole Frejus Norwich

Bicicletta pieghevole Frejus Norwich 20 – DIFETTI

  • non ha cambio
  • poca scelta dei colori.

Veniamo ai difetti. Questa bici ne ha uno che non è certamente insormontabile, ma che la rende adatta solo ad alcune categorie di utilizzatori: non ha cambio. Questo significa che in salita e sui lunghi tratti è come una bici da passeggio, ottima per allenare i muscoli delle gambe e dei glutei, ma pessima per chi non ama faticare. Se devi fare lunghi percorsi meglio optare per una buona bici elettrica, come la Bici richiudibile Nilox Doc X1 Plus.

La scelta dei colori è intransigente: bianco o nero. Sinceramente la preferisco nera, visto che mi piace l’effetto è “all black”, dai parafanghi alle guaine ai tubi dei freni, si vede solo il marchio e le piastrine catarifrangenti!

Cerchi una bici più sportiva? Dai un’occhiata alla Bicicletta richiudibile Bikesport Folding 20. Se invece vuoi rimanere sulle urban bike una buona alternativa è costituita dalla Bicicletta richiudibile Cicli Cinzia Carbike.

Caratteristiche tecniche

Eccovi – come ormai dovreste sapere – un brevissimo elenco dedicato ai dati tecnici di questo prodotto!

  • telaio in acciaio
  • cerchi 20″
  • dimensione piegata: 26 x 81 x 60 cm
  • peso: 12,5 kg

La mia pagella

Per compilare la pagella della Fréjus Norwich 20 ho dato un’occhiata a parecchie opinioni e recensioni online. Nel complesso una bici che fa la sua bella figura ad un prezzo che risponde alla dotazione (non mi fido mai troppo delle bici che sembrano “regalate”).

  • peso: 8
  • dimensioni: 8
  • praticità: 8
  • estetica: 8
  • adatta a tutti: si

Voto complessivo: 8

  • Product
  • Features
  • Photos

Frejus Norwich bicicletta pieghevole, 20'', Nero

Generalmente spedito in 1 fino a 2 mesi & Free shipping
Last update was in: Novembre 12, 2019 9:06 am

220,00